Quante volte ti è capitato di desiderare ardentemente di perdere qualche chilo, soprattutto quando l’estate si avvicina e non vedi l’ora di metterti in costume? Il dimagrimento non è un argomento facile, ma molti esperti concordano sul fatto che per cominciare a perder peso bisogna innanzitutto fare esercizio fisico.
Se sei alla ricerca di un modo efficace per raggiungere il tuo peso forma, puoi provare a fare attività fisica con la cyclette. Vediamo insieme qualche consiglio per dimagrire pedalando e trasformare quest’attività in un vero e proprio stile di vita sano!
La cyclette è un attrezzo da palestra o home gym che permette di svolgere esercizio fisico in modo semplice ed efficace. La cyclette è simile ad una bicicletta senza le ruote: si pedala all’interno di una struttura che permette di regolare la resistenza, aumentando o diminuendo così l’intensità dell’allenamento.
In commercio esistono vari tipologie di cyclette, ognuna con caratteristiche differenti. Se pensi di volerne acquistare una ti consiglio di leggere recensioni ed informarti sulle caratteristiche, visitando il sito MondoCyclette, troverai tutte le info necessarie.
Ora che l’estate si avvicina, e la prova costume inizia a bussare alla porta di un po’ tutti noi,
dedicarsi a un po’ di movimento grazie a una bicicletta da camera potrebbe essere l’ideale.
La comodità della cyclette sta proprio nel fatto di poter stare in ogni stanza della nostra casa, riuscendo così a portare la palestra da noi, senza il bisogno di doversi spostare. Un po’ di allenamento e un’alimentazione sana sono sufficienti per recuperare in poco tempo la perfetta forma fisica.
I benefici dell’allenamento con la cyclette sono molti, a parte aiutare a bruciare il grasso in eccesso consente di migliorare la circolazione del sangue e di aumentare la capacità dei nostri polmoni, oltre ad aiutare a controllare la pressione del sangue.
Allenarsi con la cyclette permette di bruciare fino a 300 kcal all’ora, quantità che varia in base all’intensità e alla pendenza scelte. Le migliori cyclette permettono di sapere in ogni momento l’andamento della propria attività per mezzo di appositi display che costantemente ci terranno aggiornati sui nostri progressi.
Programma di allenamento con la cyclette
Come perdere peso con le cyclette? Basta seguire qualche consiglio e affidarsi a un buon programma di allenamento, ovviamente occorrono anche tanta costanza e tanta forza di volontà, i risultati saranno evidenti dopo qualche settimana per questo bisogna portare un po’ di pazienza.
Inoltre alimentarsi correttamente è molto importante, questo non significa trinciare l’apporto nutrizionale dei carboidrati o eliminare qualsiasi cibo “buono” che potrebbe essere un dolce o un pezzetto di cioccolata, anche in questo caso è sufficiente sapersi regolare senza però farsi mancare nulla.
Vediamo assieme quale potrebbe essere una suddivisione del tempo ottimale per vedere risultati con la cyclette in qualche settimana:
- Riscaldamento, con 5 minuti di pedalata molto lenta. Prima di salire sulla cyclette un po’ di stretching è comunque consigliato per distendere i muscoli, i tendini e i nervi di tutto il corpo.
- Prima fase, 20 minuti di pedalata veloce. In questo modo porterete il vostro corpo verso la zona aerobica, ovvero il momento in cui si cominciano a bruciare i grassi, quando i muscoli iniziano a lavorare.
- Seconda fase, 20 minuti di pedalata molto intensa e veloce. In questa fase brucerete solo e soltanto i grassi.
- Cool down, 10 minuti di pedalate molto dente per “raffreddare” il corpo. A questa fase potrete far seguire una nuova sessione di stretching finendo con un po’ di rilassamento in posizione supina.
Ripetendo questo programma (con le dovute modifiche a seconda delle vostre necessità) per almeno tre volte a settimana, potrai portare avanti un buon allenamento con la cyclette per perdere peso e tonificare tutto il corpo.
Bere tanta acqua e mangiare frutta lontano dai pasti, oltre che molta verdura durante i pasti principali, ti aiuterà a raggiungere i risultati che vi siete prefissati in partenza.
Buon allenamento e buona cyclette!