Nuovo decreto covid: cosa cambia

Il 23 dicembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Covid Natale, anche detto “Decreto Festività”. Questo provvedimento, mette in campo nuovi obblighi e regole valide fino al 31 gennaio 2022 in modo tale da contenere il contagio da Covid 19. Innanzitutto, il Governo per contenere i contagi dovuti alla variante Omicron ha deciso di obbligare all’uso della mascherina all’aperto in tutta Italia. Dunque, scattano anche nuovi casi in cui vi è l’obbligo d’indossare la mascherina FFP2. L’obbligo mascherina FFP2 in particolare scatta per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono sia al chiuso, che all’aperto, nonché per gli eventi, anche sportivi e sui mezzi di trasporto. Quindi, in occasione delle feste e fino a fine gennaio 2022, è bene armarsi di mascherine FFP2 sicure. Vediamo quali sono gli altri provvedimenti da considerare.

Arriva il Mega Green Pass

Con il Decreto Festività il Governo ha distinto tra il Green Pass Base, ovvero quello disponibile per chi si sottopone a tampone antigenico o molecolare che ha rispettivamente validità di 48 o 72 ore, e le altre certificazioni verdi. Poi vi è il Green Pass Rafforzato, chiamato anche Super Green Pass, che vale sei mesi ed è disponibile per i vaccinati o i guariti da Covid 19. A queste due tipologie si aggiunge il Mega Green Pass, che è la certificazione verde per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino. La validità per questo certificato è di 9 mesi.

Stop a discoteche, eventi, feste, concerti e manifestazioni varie

Il Governo ha anche stabilito la sospensione delle attività per feste, discoteche, eventi e concerti fino al 31 gennaio 2022. Stretta anche sui ristoranti e locali al chiuso. Chi vuole consumare anche al banco dove avere Super Green Pass. Questa disposizione è valida fino al 31 marzo 2022, ovvero fino alla cessazione dello stato di emergenza per la pandemia. Il Decreto Covid Natale ha anche esteso l’obbligo di Super Green Pass a partire dal 30 dicembre 2021 per musei, mostre, piscine, palestre, centri benessere, centri termali, parchi divertimento e parchi acquatici. L’obbligo vale anche per i centri sociali, ricreativi e culturali, nonché per sale scommesse, sale gioco casinò e sale Bingo.

Altre disposizioni del Decreto Covid Natale

Tra le altre disposizioni del Decreto Covid Natale vi è lo screening nelle scuole da far partire al rientro in classe a gennaio 2022. Infatti, ci sarà un preciso tracciamento di casi positivi nelle scuole di ogni ordine e grado. Prevista anche la proroga per lo Smart Working per i lavoratori fragili, sia pubblici che privati. Infine, sono state anche previste nuove disposizioni per chi rientra in Italia. Nello specifico, potranno essere fatti tamponi a campione per chi arriva nel BelPaese dall’estero. In caso di esito positivo sarà necessario l’isolamento fiduciario per un periodo di 10 giorni.