La Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese è una realtà davvero ricca di storia e tradizione che valorizza l’eccellenza agroalimentare, mettendo in campo una rete tra i produttori. Attraverso una serie di manifestazioni e iniziative a tema sul territorio, con una particolare attenzione all’ambiente, la cooperativa rispetta le tradizioni agricole e mette in campo delle specifiche attività che garantiscono prodotti di ottima qualità ed eccellenti.
Chi è e che cosa fa la Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese
La Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese è una realtà che esiste dal 1970. Cresciuta di un anno in anno, questa realtà ha acquistato nel 1974 alcuni terreni in località Poggio della Madonna per costruire i capannoni e dare il via alle attività di cooperativa vera e propria. Questa struttura, nel 1991 si è fusa con la Cooperativa Alto Viterbese di San Lorenzo Nuovo e con la Cooperativa Riscossa Agricola di Acquapendente. Insieme hanno dato vita a quello che oggi conosciamo come il Centro Agricolo Alto Viterbese. Nel tempo si è specializzata soprattutto, nella produzione di patate. Infatti, nel 1994 ha installato delle celle frigorifere per il loro mantenimento e stoccaggio. Ha ottenuto nel 2015 poi, la certificazione OP, ovvero Organizzazione di Produttori per il settore pataticolo. A oggi questa cooperativa rappresenta una realtà del comparto agroalimentare importantissima dell’area della Tuscia. Ha 77 soci che si dividono tra i Comuni di Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Gradoli e Grotte di Castro, Latera e Acquapendente. Quello che contraddistingue questo marchio sono le sue patate, ovvero la patata dell’Alto Viterbese IGP, la patata rossa e viola della Tuscia Viterbese. Questi rappresentano, infatti le produzioni principali. In questo centro vengono anche commercializzate dopo coltivate le lenticchie dell’Alto Viterbese e vari cereali, come ad esempio, orzo da foraggio, mais e grano tenero. Si trova sul Piccolo Borgo collinare di San Lorenzo Nuovo nei pressi del lago di Bolsena, in località Poggio della Madonna sulla strada regionale 74 che collega questa zona con l’Umbria.
L’importanza della patata
Come accennato, la Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese fin dagli anni Settanta produce le migliori varietà di patate e quelle più gradite ai consumatori. Infatti, nella sua produzione vi è soprattutto la Monalisa, una patata a pasta gialla che ha una forma tonda ovale. È facile da conservare e è ideale per vari tipi di produzioni. Tra le altre tipi di patate a buccia gialla, prodotti vi sono anche quelle della qualità Ambra, Costance, Jelly, Concordia, El Mundo. Inoltre, tra le patate viola vi è la Blue Star. Dal 2014 la patata dell’Alto Viterbese ha ottenuto la denominazione IGP, come riconoscimento per la sua straordinaria qualità.